[
replica ]
jryan^ ha inviato un messaggio dal titolo:
allora ed ha ricevuto
1 repliche.
messaggio inviato in data:
28/Giugno/2006 23:55:12
Vegy, ti confesso (tanto per rimanere in termini religiosi) ;) che se qualche tempo fa qualcuno avesse intrapreso un discorso del genere sarei stato preso e catturato e lo avrei affrontato con entusiasmo, come tu giustamente vorresti.
Ma sono giunto, negli anni, alla conclusione che della chiesa se ne può parlare all'infinito e trovargli tutti i difetti del mondo, non ci vuole niente. se poi uno va più a fondo con il ragionamento si rende conto che la stessa religione non è altro che uno strumento utile a tenere a bada una civiltà che ormai non esiste più ( grazie a Dio). DIo...perchè ringrazio DIo? perchè nonostante reputi completamente inutili e false nel mondo di oggi le religioni e tutti i casini e le guerre e l'orrore che si portano dietro (al pari dell'economia), credo che un'entità superiore, che non posso comprendere (poichè secndo il pensiero illuminista se io comprendessi Dio lo sarei a mia volta), esista e dia un senso a tutto, un senso che noi ancora non capiamo... tipo Che ci stiamo a fare su un sasso roteante in un universo che non sappiamo se è infinito o finito e che non sappiamo nemmeno dove sta?! :) beh, credo fermamente che un giorno l'umanità riuscirà a rispondere a tutti questi quesiti e quel giorno non ci sarà distinzione tra il divino e l'umano. quel giorno però è ancora lontano, quindi per il momento non posso far altro che apprezzare questo attimo di tempo e di materia che è la mia vita, in tutti i suoi aspetti, con tutto quello che mi viene in mente, senza starmi a chiedere cosa sarebbe giusto per un Dio che qualcuno si è inventato o per un altro. Cosa è bene e cosa è male lo insegna anche la vita, lo insegna la natura.
Con questi pensieri per la testa non posso fare a meno che apprezzare il religio romana. che seppure anch'essa pregna di stupidaggini, aveva un importante base: l'adorazione della vita stessa!
Pensateci! i Romani ed i Greci adoravano gli Dei della casa, gli antenati, la forza e la determinazione (Marte), la bellezza (Venere), l'edonismo ed il sesso (Bacco), La saggezza (Atena), e cosa più importante di tutte : il sole(Apollo) l'unica piccola cosa di cui spesso ci dimentichiamo, che ci permette a tutti di vivere in un mondo verde e blu, bellissimo e pieno di cose potenzialmente meravigliose.
E con questo non voglio dire di essere pagano, non lo sono, sarebbe un controsenso. VOglio solo dire che finchè staremo a vedere il mondo nell'ottica del peccato, della redenzione, della vita dopo la morte, della resurrezione...finchè penseremo ad altro (e il discorso lo estendo non solo ai cristiani ma a tutti, arabi , ebrei ecc.) non faremo altro che farci privare della nostra stessa vita e della libertà immensa e totale di cui disponiamo.
per me il più grande peccato è non vivere la nostra vita, non cogliere l'attimo, non vivere ogni momento della nostra esistenza consapevoli di avere a disposizione l'unico dono prezioso che l'universo, la natura, Dio, ci poteva dare. E dovrebbe essere lo stesso amore per la nostra stessa vita a farci amare la vita altrui, e qui ecco che non si può non apprezzare la saggezza dell'uomo che 2000 anni fa lo disse per primo: Ama il tuo prossimo come se stesso. Ma da qui a dire tutto il resto...personalmente la trovo una bella messa in scena. poi ognuno la pensa come vuole ed io non voglio certo essere offensivo, e anzi, se qualcuno si è sentito infastidito da ciò che ho scritto, mi scuso tanto, ma d'altronde c'è la libertà di parola;)
ciao e buona notte...adesso si che vado a dormire stanco!