[
replica ]
dolceluna ha inviato un messaggio dal titolo:
Uau!!! ed ha ricevuto
2 repliche.
messaggio inviato in data:
29/Giugno/2006 02:21:47
Urcavè! Questo è un argomento interessante. Fico! E Fico anche che nessuno abbia ancora detto che siamo fuori tema! Mi piacciono tanto le tue considerazioni Vegy. Forse non me le aspettavo da te, ma approvo la tua moderazione nel trattare l'argomento e mi piace il fatto che non dai per scontato un errore nella religione, ma ti poni semlicemente delle domande intelligenti.
Ci sono in realtà tre entità trattate in questo post. La chiesa che assume un ruolo di amministrazione della religione cristiana secondo il modello cattolico, Gesù che è un personaggio storico di cui si assume la effettiva esistenza e Dio che è una entità astratta soggetto della fede. Sono tre robe diversissime. Ma mi pare che si possano inquadrare e collocare nella cultura tutte e tre.
La chiesa secondo Dolceluna. Non mi piace essere estrema e categorica, ma sono d'accordo con chi dubita della chiesa e dei suoi dogmi. E' chiaro che la chiesa ha sempre dialogato con le masse e, storicamente, le ha sempre pilotate. Non discuto sui fini della manovra, ma il fatto è evidente. Per me la chiesa assume una valenza sociale e politica basata su un depistaggio della fede. In effetti però è la chiesa che snocciola dogmi e minacce, è la chiesa che ci dice cosa è peccato, è la chiesa che nega la vita terrena e il piacere a favore di sofferenza e vita eterna non meglio definita. Infine è secondo la chiesa che io dovrei essere cieca e invecie ci ho 10 decimi di qua, 10 decimi di la e ci vedo benissimo. Dio e Gesù non mi hanno mai detto nulla del fatto che mi pianto le manine nella bagigia!
Dio secondo Dolceluna. Qua è più semplice perchè io non so dire nulla di Dio. Non posso dire che non esiste e non posso dire che esiste. Non so come si manifesti e non so nemmeno se abbia senso cercarlo. Pensando a lui mi viene in mente una parola sola: rispetto. Rispetto per lui che non mi ha fatto mai del male. Rispetto per chi crede in lui, che ha il diritto di farlo. Rispetto per chi non ci crede, per lo stesso motivo. E nessuna presunzione di sapere. Io non so nulla di Dio.
Gesù secondo Dolceluna. Gesù doveva essere un gran fico! Anzi secondo me era più cesso di come ce lo fanno vedere nei film ma meno cesso di come Giotto ci fa vedere San Francesco! Ma a parte questo era sicuramente un fico! E poi secondo me quando parlava era meno moderato di come ce lo fanno vedere. Che secondo loro uno per essere buono non deve sapere nemmeno una parolaccia ma io credo che lui fosse buono ma che si incazzasse come una biscia ogni tanto e che dicesse delle parolacce che suo papà ogni tanto sciendeva e gli dicieva: "Ciccio!! Uè! Quattro dita più bassino neh?". E non escludo ce se lo avessi conosciuto di persona mi sarebbe piaciuto fare casino con lui! E poi mi immagino se nelle serate calde d'estate mi avrebbe accarezzato i piedi accanto al fuoco. Vabbè... però a me Gesù mi piace molto anche se non mi fido un cazzo delle cronache che lo riportano a noi! Io credo che da giovane Gesù fottesse le autoradio e suonasse tutti i campanelli! Però questo non fa di lui un uomo cattivo!
Ecco. Però sono contenta io di parlare di queste robe qua!
Bacibaci!
Mo