[
replica ]
GreyAlien ha inviato un messaggio dal titolo:
In che senso? ed ha ricevuto
1 repliche.
messaggio inviato in data:
21/Febbraio/2005 02:53:02
L'Afghanistan non è attendibile. Viene scelto perchè è il primo paese nella lista, le persone che si registrano, a volte si scocciano e selezionano "Afghanistan". Quello non è di sicuro attendibile.
Per il resto quella è la situazione. Ci sono gli USA dove Internet è come la TV in Italia, praticamente tutti gli Americani hanno un'accesso ad Internet, e credo che almeno un 80% di Americani si collega regolarmente ogni giorno. Poi ci sono Inghilterra e Italia che hanno subito l'influenza Americana, e si sono Americanizzate, Internet è uno strumento molto utilizzato dagli utenti Inglesi e Italiani, almeno per chi ha un accesso.
Per capire la vera influenza Americana, bisogna anche pensare al fatto, che esistono decine di siti in Inglese, e quindi non tutti gli Americani appassionati del genere tendono a finire su questo sito, anzi molti non sanno nemmeno che esiste.
Poi c'è anche il Brasile che sta subendo l'influenza di Internet, i Brasiliani stanno facendo lo stesso percorso Italiano, ed entro qualche anno la presenza Brasiliana potrebbe diventare molto pesante, se consideriamo anche il fatto che sono 4-5 volte la popolazione Italiana.
Germania, e Francia hanno un'altra cultura nell'uso di Internet, anche se hanno connessioni migliori e più economiche, tendono a non apprezzare l'uso di Internet, non si sono ancora Americanizzate insomma.
Poi ci sono Culture totalmente aliene a noi, come il Giappone, la Cina, i paesi Scandinavi, e i paesi Arabi, e infine ci sono i paesi Africani che di fatto non sono realmente coperti da connessioni, e dove sono coperti, non tutti hanno la possibilità di accedere ad Internet, quindi di fatto non hanno Internet e non lo usano.
Io mi sono fatto l'idea che la popolazione Internet si divide in mondi/culture, e queste culture le raggruppo in questo modo:
Area Americana : Usa, Inghilterra, Italia, Brasile.
Area Tedesca : Germania, Austria, Svizzera.
Area Francese : Francia, Belgio, Algeria.
Area Scandinava : Danimarca, Svezia, Norvegia.
Area Giapponese : Giappone.
Area Cinese : Cina.
Area Australiana : Australia, Nuova Zelanda.
Area Paesi Arabi : Uso di Internet, praticamente quasi nullo.
Area Paesi Africani : Connettività praticamente inesistente.
Questo è semplificativo, però io credo che noi subiamo una certa cultura, e la cultura che noi subiamo è quella Americana, assieme ad Inghilterra, e Brasile.
Germania, Francia, Giappone, Cina, Australia, sono mondi a parte, sono altri pianeti.
E la cosa si vede soprattutto con il Giappone, IL Giappone è la seconda potenza mondiale per quanto riguarda l'uso di Internet, ma stranamente gli accessi di Giapponesi su questo sito sono bassi, in realtà sono bassi non perchè il sito non è in Giapponese, perchè se così fosse, allora non ci dovrebbero essere nemmeno i Brasiliani, ma invece i Brasiliani ci sono, gli accessi dei Giapponesi a questo sito, sono bassi, perchè i Giapponesi vivono nel loro mondo, nella loro cultura.
Altro esempio lampante sono gli Scandinavi, anche quelli vivono nel loro mondo, nella loro cultura, molto diversa dalla nostra.
In sostanza, noi abbiamo accesso alla cultura Americana, perchè è quella che ci è più familiare, chi ha influenzato chi è difficile da dire, forse gli emigranti Italiani che sono andati negli USA hanno portato la nostra cultura, oppure gli USA con i loro film hanno influenzato noi cosa molto più probabile. Questo significa che conosciamo abbastanza bene la realtà del web USA, e significa anche che al contrario non sappiamo proprio niente del web Giapponese, o del web Scandinavo.
Magari da qualche parte, li in Danimarca o in Svezia, c'è un sito spettacolare su questo genere di fantasie, e noi non lo sappiamo, e forse non lo sapremo mai...
Tra l'altro le Svedesi, sono pure Svedesi :)